Serie A Beretta: la 19^ giornata nel segno di Salerno - Brixen

  • Serie A Beretta, Pallamano Nazionale
images/manojlovic-vsbrixen-coppa22.jpeg

È la settimana di Jomi Salerno – Brixen Südtirol. E questo già basta a dare la cifra stilistica della 19^ giornata di Serie A Beretta femminile in programma domani (sabato) e che nel big match del Pala Palumbo trova il suo apice. Sfida, quella fra campane e altoatesine, importante per la testa e per la classifica.

Duran e compagne arrivano da imbattute e da prime della classe, con un vantaggio di cinque punti e la consapevolezza, in caso di successo, che l’accesso ai play-off da capolista sarebbe una faccenda aritmetica. Per Salerno vincere vorrebbe dire tenere accesa la fiamma della speranza legata ad un sorpasso che fin qui Bressanone ha sempre scongiurato. Due precedenti stagionali: un pari in Alto Adige e una vittoria di Brixen in fianle di Coppa Italia lo scorso 6 febbraio. “È la gara più importante della stagione – è il commento di Ilaria Dalla Costa, terzino di Salerno – e servirà l’apporto di tutti per provare a conquistare un risultato positivo”. Inizio di partita fissato alle 18:30.

Balla anche il terzo posto. L’Alì-Best Espresso Mestrino, a +2 dalla Cassa Rurale Pontinia, proverà a mantenerlo fino alla fine. Molto passa per la partita delle ore 15:00 in casa dell’AC Life Style Erice, con la compagine siciliana in ripresa e intenzionata, dalla sua, a scacciare via quanto prima il fantasma dei play-out. Le venete non possono fallire: essere raggiunte in graduatoria da Pontinia, che intanto alle 17:00 affronterà Cassano Magnago, vorrebbe dire cedere il proprio piazzamento a causa della differenza reti nello scontro diretto che sorride alle laziali. “Sono punti importantissimi”, ha avvertito il tecnico di Pontinia, Giovanni Nasta. Per le gialloblu vincere vorrebbe dire conquistare l’aritmetica certezza dei play-off. Se da terza o da quarta, si vedrà in seguito.

Mezzocorona, Guerriere Malo e Leno rimangono intanto invischiate nella lotta, ormai agli sgoccioli, per evitare l’ultima posizione e dunque la retrocessione diretta. Gli scontri diretti saranno decisivi: lo è quello tra le vicentine e le bresciane, in programma proprio per domani alle ore 18:00. All’andata la squadra di Giovanni Bravi si impose col finale di 26-24, ma il distacco risicatissimo in classifica – appena un punto – fa sì che tutto venga rimesso in discussione nel match del Pala Deledda. Nel frattempo Mezzocorona sogna il colpaccio contro un Ariosto Ferrara in stato di grazia – sabato scorso 36-22 senza storia contro Malo – e che proverà ad aggredire la quinta posizione. Inizio alle ore 16:30 in Trentino.

Chi dovrà difendersi dagli assalti delle cugine emiliane è la Casalgrande Padana, chiamata a fronteggiare l’ostacolo Cellini Padova al Pala Keope (h 18:30). Partita non semplice in primis per la verve che contraddistingue le patavine, ma anche perché la formazione allenata da Saadi è alla ricerca di punti pesantissimi per uscire dalla zona play-out. “Se giocheremo come nella partita contro Pontinia, con la stessa tenacia, avremo buone possibilità di conquistare la vittoria”, ha dichiarato il centrale emiliano Quimey Sausa Müller.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2021/22 di Serie A Beretta maschile e femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra del cuore in Serie A Beretta. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web https://elevensports.com/it/italy, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

26 marzo

h 15:00

AC Life Style Erice – Alì-Best Espresso Mestrino

Passeri - Rinaldi

26 marzo

h 16:30

Mezzocorona - Ariosto Ferrara

Id-Ammou - Tempone

26 marzo

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Cassano Magnago

Wieser - Pipitone

26 marzo

h 18:00

Guerriere Malo - Leno

Cardaci - Tilaro

26 marzo

h 18:30

Casalgrande Padana - Cellini Padova

Bocchieri - Scavone

26 marzo

h 18:30

Jomi Salerno - Brixen Südtirol

Merisi - Pepe

(foto: Isabella Gandolfi)